Medio Oriente. Lepicentro della storia Ferdinando Schettino

ISBN: 9788890302251

Published: 2008

Brossura

136 pages


Description

Medio Oriente. Lepicentro della storia  by  Ferdinando Schettino

Medio Oriente. Lepicentro della storia by Ferdinando Schettino
2008 | Brossura | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, ZIP | 136 pages | ISBN: 9788890302251 | 9.27 Mb

Laltopiano di Gerusalemme rappresenta il centro nevralgico di tutte le ormai pluridecennali tensioni internazionali, essendo un concentrato di storia, di miti, di fedi, di riconciliazioni e di vendette, di odio e di amore, detonatore di tutti iMoreLaltopiano di Gerusalemme rappresenta il centro nevralgico di tutte le ormai pluridecennali tensioni internazionali, essendo un concentrato di storia, di miti, di fedi, di riconciliazioni e di vendette, di odio e di amore, detonatore di tutti i conflitti religiosi, sin dai tempi delle crociate.

La questione palestinese si impone, infatti, come un problema di rilievo internazionale, la cui soluzione oggi sembra impossibile. È giusto che gli ebrei si ritengano padroni di alcuni territori della Palestina e che occupino Gerusalemme, o forse la città santa deve appartenere agli arabi?

Quali motivi hanno indotto Israele ad avviare una guerra di espansione territoriale contro Egitto, Giordania e Siria per annettere al proprio territorio Gaza, le alture del Golan, la Cisgiordania e la penisola del Sinai? Perché le conseguenti risoluzioni dellONU, che nel 1967 hanno imposto a Israele il completo ritiro dai territori occupati, e in particolare da Gerusalemme, sono state in parte disattese e hanno sortito leffetto contrario di rafforzare loccupazione e di rendere più violenta la repressione dei movimenti per la liberazione della Palestina?



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Medio Oriente. Lepicentro della storia":


elterngeld-blog.com

©2008-2015 | DMCA | Contact us